logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villadose

P.zza Aldo Moro, 24 | CF / PI: 00196480297 | PEC: comune.villadose.ro@pecveneto.it


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             

Centro anziani

Puoi accedere alle informazioni relative all'ufficio Servizi Sociali cliccando qui

CENTRO ANZIANI - Via Liona
AMBULATORIO ANTEA - Via Liona - gestito dall'Associazione di Volontariato ANTEA (TERZA ETÀ ATTIVA)

 

SCOPI DEL CENTRO ANZIANI

Da diversi anni l'Amministrazione Comunale ha realizzato una Convenzione con il "Gruppo Anziani" per la gestione del Centro. Il successo dell'esperienza "di autogestione" è testimoniato dalla continua crescita del numero degli anziani che frequentano le attività proposte dal Centro. Il "Gruppo Anziani" ha attualmente più di 900 soci e la presenza quotidiana di molte persone ha reso insufficiente lo spazio del Centro, in particolare la sala adibita a bar. La presenza inoltre di molte donne (fenomeno che può considerarsi una conquista) richiede spazi di socializzazione che permettano di distinguere la sala giochi da quella per i lavori manuali, dalla biblioteca e dalla sala lettura. L'edificio comunale era l'abitazione dei Segretari Comunali ed è stato recuperato da alcuni anni per buona parte, ma la limitatezza delle risorse ha impedito di recuperarne un'ultima ala.
La valenza positiva di questo Centro, con le attività che vi si realizzano, può essere così riassunta:

  1. è un luogo in cui chi è solo può trovare amicizie e solidarietà (per superare ad esempio la depressione);
  2. è un luogo in cui l'anziano, che ha ancora energie e vitalità, può sentirsi utile, venendone valorizzate le potenzialità;
  3. è un luogo in cui si fa educazione alla salute e si apprendono abitudini per migliorare la qualità della vita (es. incontri con medici ed altri esperti)
  4. è un luogo in cui si favorisce la imprescindibile esperienza dell'incontro tra le generazioni ( ad es. coinvolgendo gli anziani nelle attività delle scuole materne,elementari e medie; in interventi del "Progetto giovani"; etc).
  5. è un luogo protetto, senza barriere, a favore di persone disabili o comunque portatrici di handicaps.

 

ASSEGNO DI CURA

L.R. 28/91 - BENEFICI PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE NEL PROPRIO DOMICILIO.
E' un contributo erogato dalla Regione Veneto, a favore delle persone non autosufficienti che continuano ad essere assistite nel proprio domicilio o nel proprio nucleo familiare di appartenenza.

 

TELECONTROLLO - TELESOCCORSO

E' un servizio che consente agli anziani di vivere nella propria abitazione avendo un controllo costante delle proprie condizioni di salute ed un intervento immediato in caso di bisogno. Possono usufruirne: - gli anziani che vivono da soli o in coppia; - gli anziani bisognosi di cure e controlli sanitari; La richiesta può essere presentata compilando uno stampato disponibile all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza accompagnato dall'ISE e dal certificato medico.

 

TRASPORTO ANZIANI E PERSONE DISABILI

E' un servizio che va a rispondere alle esigenze delle persone anziane o con limitazioni psicofisiche che necessitano di essere accompagnate presso strutture sanitarie per visite o riabilitazione terapeutiche di varia natura. Possono accedervi tutte le persone, residenti nel territorio comunale, che a causa delle condizioni di salute non siano in grado di usufruire del servizio di trasporto pubblico. La richiesta va inoltrata presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune, che provvederà a programmare il servizio e a calcolare il contributo a carico dell'utente.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

E' un servizio costituito da un insieme di prestazioni di natura socio- assistenziali erogate a domicilio di anziani, minori e handicappati ed in genere nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione o perdita dell'autonomia personale. E' rivolto a tutte quelle persone, residenti nel territorio comunale, che necessitano di aiuto nell'attuazione di incombenze pratiche (igiene personale, igiene dell'ambiente domestico, assunzione di farmaci, preparazione pasti, ecc.). La richiesta dovrà essere presentata dall'interessato o da un familiare all'Ufficio Servizi Sociali del Comune.

 

L.R. 13/89 L. 41/93 ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

Possono fare richiesta tutti i cittadini che necessitano di interventi di eliminazione delle barrriere architettoniche nella propria abitazione o necessitano di attuare delle modifiche ai propri mezzi di locomozione. Le domande vanno presentate al Comune di residenza entro il 31 marzo di ogni anno, la spesa che verrà rimborsata dalla Regione Veneto sarà pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata.

 

TARIFFE SERVIZIO TRASPORTO ANTEA - Anno 2006

Il servizo di assistenza domiciliare è fornito dal Comune di Villadose gratuitamente mentre il servizio di teleassistenza si paga in base all'ISE.

TARIFFE

Comune di Villadose P.zza Aldo Moro, 24 - 45010 (RO) Tel. 0425 405206 Fax. 0425 90322
CF / PI: 00196480297
PEC: comune.villadose.ro@pecveneto.it